Le origini del Male. Esiste il Maligno?
Visto quanto affrontato sinora, la domanda si porge spontanea: se Dio non vuole il male per noi ma, anzi, vuole che noi ci riempiamo di Luce e Amore e li diffondiamo con la sua guida, allora perchè ci sono persone che fanno del male ad altre in giro per il mondo? La risposta, banalmente, è che come esiste il Bene, esiste il Male. Ma non limitiamoci a questo assunto. Cerchiamo la risposta ad un'altra domanda: perchè Dio permette al Male di esistere sulla Terra? Se vi dicessi che Dio non lo permette? Se vi dicessi che il male ha una fonte ancestrale, che esso è nato ancora prima che nascesse Dio? Se vi dicessi che Dio, come lo conosciamo noi, è nato da una Fonte, la Fonte del Bene e della Luce dell'Amore e della vita? Se vi dicessi che oltre questa fonte in origine ne esistesse un'altra? la Fonte del Male e dell'Oscurità?
In origine vi era il Nulla. E dal nulla nacquero le Tenebre. E dalle Tenebre nacque la Luce e dalla Luce nacque l'Amore e dall'Amore nacque il primo essere senziente e Divino: il Creatore. Ma dalle Tenebre nacque anche l'Oscurità. E dall'Oscurità nacque il Male. E dal male non venne nulla. Perchè solo la Luce ha potere creativo e tale potere creativo è l'Amore stesso: non a caso i figli nascono dall'AMORE di due genitori; le invenzioni umane nascono dall'AMORE della conoscenza e della tecnica; i libri dall'AMORE per il racconto del reale o dell'immaginario; i giochi dall'AMORE per la simulazione in singolo o partecipata; le feste dall'AMORE per la condivisione con gli altri; etc...Se ci riflettete tutto ciò che ha una Nascita viene dall'Amore.
E il Male non può aver creato una figura senziente opposta al Creatore? Un Distruttore? Questa è una domanda legittima. La risposta è No. Perchè? Riflettiamoci insieme: Il Male non è esso stesso l'Oscurità? E l'Oscurità non è essa stessa il Male? La Luce, invece, non è essa stessa l'Amore: la Luce si irradia (come infinite rette passano da un solo punto, secondo l'assioma geometrico) e l'Amore nasce in ognuna delle infinite rette nate dalla Luce e, unendo tutti i punti in una retta di infinito Amore si fa forza creatrice generando il Creatore, egli stesso forza creatrice per eccellenza. L'Oscurità, invece, essendo essa stessa il Male, rimanendo in una metafora geometrica, compone con esso un cerchio infinito: l'Oscurità è il Male e il Male è l'Oscurità. Ciò significa che il Male non ha un emissario, un Maligno. E allora come è possibile che sia diffuso nel mondo?
L'uomo si colloca al centro del Grande Cerchio Della Vita. Che coincide con il punto in cui è nata la Luce, che allo stesso tempo è il punto in cui è nato il Male. Si tratta della Fonte. THE SOURCE. La Fonte Primaria del tutto. Da un lato è Nata la Luce e dall'altro è Nata l'Oscurità. immaginate, per comprenderci, un punto metà bianco e metà nero disegnato su un foglio. Il punto in questione è al centro del Cerchio della Vita e, come abbiamo detto, l'uomo si trova al suo centro. Ma...Stai facendo confusione! (potreste dirmi) Al centro c'è la Fonte, THE SOURCE!
È questo il punto. non faccio nessuna confusione. L'uomo è al centro del Cerchio della Vita e THE SOURCE è al centro dell'uomo. Al centro del suo cuore.
E questo significa che non vi è fautore del male e del bene diversi dall'Uomo.
E il Maligno? Satana per la tradizione cristiana; Iblìs per l'Islam; Ha-Satan o Azazel per l'ebraismo; Pazuzu per il Medio Oriente; Mara nel Buddismo e nell'Induismo; Mo per la Cina; Akuma in Giappone; Ma in Corea; etc..
Sono tutti costruzione umane per gettare il Male e l'Oscurità all'infuori di sè. Alcuni potrebbero dire che se Dio rappresenta il bene, allora qualcuno deve pur rappresentare il Male. E qui ci sbagliamo. Dio non rappresenta il Bene, Dio ci accompagna nella vita affinchè possiamo conoscere e far conoscere (mediante l'effetto farfalla) tutte le sfaccettature dell' Amore esistenti (che sono così tante che neanche le immaginiamo). Il Creatore ci ha dato vita e poi ha posto suo Figlio con noi affinchè potessimo imparare da lui come vivere nell'amore perenne, in COMUNIONE con l'Universo, con il Creato e le sue Creature.
Il Bene e il Male sono dentro di noi e scegliamo noi se vivere in Luce o nell'Oscurità, con tutto ciò che ne consegue per noi e per gli altri. Allora se abbiamo anche solo un po' di amore per l'Umanità dobbiamo prestare molta attenzione alle nostre scelte di vita. Solo quando saremo perfettamente allineati con le linee guida dateci da Dio (che, credetemi, vuole solo il nostro bene) potremo dire di vivere una vita Vera e scopriremo la vera gratitudine e la vera pace (dentro e fuori di noi).
Alla prossima,
La ragazza con la sciarpa azzurra
